... e tu slegalo subito

...e tu slegalo subitoGiovedì prossimo 23 aprile, alle ore 21 presso la Casa dei diritti in via Edmondo de Amicis, 10 a Milano, la d.ssa Giovanna del Giudice, psichiatra e Presidente Conferenza Basaglio, presenterà il libro ...E TU SLEGALO SUBITO. SULLA CONTENZIONE IN PSICHIATRIA.

Il libro parla della morte di Giuseppe Casu, avvenuta il 22 giugno 2006 nel Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Cagliari, dopo essere stato legato al letto, braccia e gambe, per sette giorni di seguito.

Il libro, straziante e bellissimo, di Giovanna Del Giudice, percorso da una straordinaria passione della dignità umana, e da una sconvolgente descrizione di fatti che crudelmente la lacerano, si confronta con la questione radicale della contenzione in psichiatria nella quale è in gioco la dignità dei pazienti.

[…] Nell’area di una psichiatria indifferente ai valori della interiorità, e incentrata esclusivamente sulle terapie farmacologiche, rinasce nondimeno ogni volta la tentazione di utilizzare la contenzione senza farsi tante domande sulla sua frantumata fondazione etica.

[…] La contenzione frantuma ogni dimensione relazionale della cura, e fa ulteriormente soffrire esistenze lacerate dal dolore, e dall’isolamento; e la contenzione scende come lacerante ghigliottina sulla loro vita psichica: ricolma di sensibilità e di fragilità, di nostalgia della vita e della morte.

(dall’introduzione di Eugenio Borgna)

Oltre alla dottoressa Giovanna Del Giudice, interverranno anche:

  • Valerio Canzian, Presidente Urasam
  • Giandomenico Dodaro, Ricercatore di Diritto Penale, Università di Milano-Bicocca
  • Arcadio Erlicher, psichiatra, già Direttore DSM AO Niguarda Ca' Granda Milano
  • Francesco Maisto, Presidente Tribunale di Sorveglianza di Bologna

Sarà presente Isabella Menichini, Direttore Settore Disabilità e Salute Mentale presso Comune di Milano.

Vi aspettiamo numerosi.