Nuovo comunicato da parte di CSM (Campagna Salute Mentale) inviato alla stampa
Alleghiamo il Comunicato, inviato ieri alla stampa, di CSM (Campagna Salute Mentale) di cui siamo parte e abbiamo contribuito a comporre.
Stiamo attraversando tutti un momento difficile che ha colto tutti impreparati e in difficoltà a farvi fronte. Le persone con una sofferenza o fragilità, di qualsiasi genere, economica, sociale o di salute, e le loro famiglie, si trovano maggiormente indifese e disarmate a farvi fronte.
Abbiamo avuto, tuttavia, insieme al dolore per le tante perdite di propri cari da parte di tanti, alle criticità e agli errori di chi è stato chiamato a operare, anche testimonianze di solidarietà, di aiuto, di sostegno da parte di tante persone di buona volontà che insistono e, in particolare, di professionisti che quotidianamente mettono a rischio la loro vita per salvare quella degli altri.
Ciascuno di noi è chiamato a far leva sulla parte migliore di sé. E anche la Scienza e la Politica sono messe a dura prova e chiamate a dare il meglio si sé.
Nessuno possiede la chiave del futuro, però spiragli di luce appaiono qua e là e pian piano fanno intravvedere dei possibili orizzonti, seppure precari. Tutti siamo portatori in forme diverse di questi spiragli di luce che contribuiscono gradatamente a illuminare la via. Sentirsi insieme, nonostante l’isolamento in cui ci troviamo, ci fa trovare la forza che separati/isolati non sentiremmo di avere.